WordPress

La differenza tra WordPress.org e WordPress.com, spiegata in modo semplice.

WordPress è un Content Management System (CMS) cioè un sistema per gestire contenuti e sviluppare un sito web senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. WordPress.com e WordPress.org sono due servizi differenti

WordPress.com è una piattaforma di hosting che ti permette di creare un blog gratuitamente senza alcuna installazione. È sufficiente crearsi un account per essere subito online, ma ha dei limiti che vengono sbloccati in base al piano che decidiamo di acquistare.
L’offerta è suddivisa in 5 piani.

  • Piano gratuito con uno spazio web di 3GB e un dominio di terzo livello.
  • Piano Personale 6 GB di spazio web  4£ al mese, scelta del dominio
  • Piano Premium 13 GB di spazio web 8£ al mese, scelta del dominio
  • Piano Business 200 GB di spazio web 25£ al mese, scelta del dominio
  • Piano eCommerce 200 GB di spazio web 45£ al mese, scelta del dominio

(I domini .it non sono disponibili su WordPress.com) Chiaramente ogni piano offre diverse caratteristiche e funzionalità. Tutti piani sono a fatturazione annuale.

WordPress.org è il sito internet ufficiale dove è possibile scaricare gratuitamente il pacchetto di installazione del CMS che poi andremo ad installare sul nostro spazio web.  Quindi è necessario prima di tutto possedere un dominio (es. www.miosito.it) e spazio web (hosting). La maggior parte dei provider fornisce anche la possibilità di installare WordPress con pochi click, senza doverlo scaricare e installare manualmente. Cosa possiamo fare con WordPress? Tutto quello che vogliamo.  Possiamo creare siti professionali personalizzati: un sito vetrina, un blog, un e-commerce, senza alcun tipo di limite nelle funzionalità.

Se avete domande scrivetemi al seguente indirizzo e-mail: info@robertapeluso.it